Guida ai mercatini di Natale in Trentino

Guida ai mercatini di Natale in Trentino

I mercatini di Natale in Trentino sono uno dei momenti più belli dell’anno per vivere la nostra stupenda provincia, ecco perché noi della Cappelleria Bacca, vi abbiamo preparato una veloce guida.

Godere l’atmosfera natalizia in Trentino è un esperienza che almeno una volta nella vita bisogna compiere, passeggiare in mezzo a bancarelle che offrono prodotti artigianali locali di ogni tipo, sorseggiare un buon vin brûlé, mangiare i tradizionali dolci trentini, è qualcosa di veramente rigenerante, che ti mette in pace con il mondo e ti prepara a godere a pieno dell’atmosfera natalizia. 

Mercatini di Natale in Trentino e Rovereto

Se passate per il Trentino a visitare i mercatini di Natale, non perdete l’occasione di visitare la nostra bottega storica a Rovereto, una cappelleria che con i suoi 200 anni di vita è un luogo dove respirare la tradizione italiana della manifattura artigiana di cappelli e non solo.

La Cappelleria Bacca, tra gli scaffali originali del 1823, ospita una selezione della migliore produzione di cappelli e accessori di abbigliamento che il Made in Italy è capace di realizzare. Dai cappelli della costa Amalfitana a quelli realizzati sulle rive dell’Arno da sapienti artigiani fiorentini, un tripudio di arte sartoriale italiana, come le famose scarpe friulane.

Sonia la titolare della cappelleria, infatti cura personalmente la scelta dei produttori artigiani di cappelli italiani ed esteri da esporre nel proprio negozio, oltre che far realizzare con il marchio Giovanni Bacca una linea di cappelli ed accessori (come le bretelle) con il proprio gusto.

Sonia la titolare della Cappelleria Bacca

Quindi non perdete l’occasione di visitare la Cappelleria Bacca in via Rialto 39 a Rovereto, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Rovereto sud o Rovereto nord, potete parcheggiare l’auto in piazza Achille Leoni e percorrere a piedi il centro fino a via Rialto, oppure parcheggiare presso il parcheggio interrato in via dei colli a pochi passi dalla Cappelleria Bacca.

 

La Cappelleria Bacca interno

Da non perdere poi il mercatino di Natale nella città che ci ospita, quella di Rovereto, famosa per aver ospitato Mozart, il museo di Arte Contemporanea Mart, l’imponente Museo della Guerra ospitato nel castello di Rovereto, la casa di Fortunato Depero (rappresentante del Futurismo) e il suo caratteristico centro storico.

Tra le attrazioni culturali cittadine, anche la facciata della nostra bottega storica (il prossimo anno compie 200 anni), che ospita delle cariatidi realizzate dal famoso artista Fortunato Depero.  

Facciata della Cappelleria Bacca

 

Il mercatino di Natale di Rovereto

Anche Rovereto ha il suo mercatino di Natale, la nostra bella cittadina infatti offre la possibilità di passeggiare per le strade del centro storico e respirare l’aria natalizia con i suoi profumi.

Un bagno all’insegna dell’artigianato della tradizione e della gioia che ti permetteranno di vivere l'atmosfera più calda e magica del Natale con le sue luci, i suoi presepi artigianali, il profumo della cannella, delle spezie e delle tantissime specialità culinarie, l’odore del legno di montagna e dei dolci fatti in casa, di vin brulé e di godere degli abeti decorati a festa.

Tante sono le iniziative proposte durante il periodo dei mercatini di Natale (consulta il sito di Rovereto in centro).

Il mercatino di Natale di Rovereto sarà aperto dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Il mercatino di Natale di Rovereto si svolgerà in via Roma e nel suo cortile urbano. Puoi scoprire il programma del Natale di Rovereto sul sito roveretoincentro

Mercatini di Natale a Rovereto

Quando ci sono i mercatini di Natale in Trentino?

Quando ci sono i mercatini di Natale in Trentino è la prima cosa che devi sapere, la data è abbastanza variabile e dipende dalla città che li ospita, generalmente si inizia dal 19 novembre 2022 e i mercatini natalizi si chiudono l’8 gennaio 2023.

Quali sono i migliori mercatini di Natale in Trentino?

Quali sono i migliori mercatini di Natale in Trentino? Bella domanda, penso che ognuno di noi abbia i suoi preferiti in base ai propri gusti e all’atmosfera natalizia che ogni città riesce a creare.

Se ti stai chiedendo dove andare in Trentino per i mercatini di Natale, noi della Cappelleria Bacca ti possiamo consigliare di visitare i mercatini di Natale ai quali non dovete proprio mancare, cioè:

Il mercatino di Natale di Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, viene ospitato nel centro della città. 

Mercatino di Natale di Bolzano

Il mercatino di Natale di Trento

Il mercatino di Natale di Trento, in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023.

Mercatino di Natale di Trento

Il mercatino di Natale di Merano

Il mercatino di Natale di Merano, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 anche questo mercatino è situato nel centro della città di Merano.

Mercatino di Natale di Merano

 

I mercatini di Natale caratteristici del Trentino

I mercatini di Natale di Bolzano, Trento e Merano, sono sicuramente quelli più più famosi da visitare, ma ce ne sono tanti altri più piccoli, ma sicuramente altrettanto affascinanti, come per esempio:

Mercatino di Natale di Rango, un bellissimo mercatino diffuso nel borgo di Rango. 

Mercatino di Natale di Ala, per un Natale Barocco nella città di Velluto dal 26 novembre 2022 al 24 dicembre 2022

Mercatino di Natale nel Castello di Avio, un magico Natale all’interno di un castello medioevale, dal 26 novembre al 18 dicembre 2022, uno dei mercatini di Natale più suggestivi del Trentino.

Natale al Castello di Avio

Mercatino di Natale di Riva del Garda “di gusto in gusto”, un suggestivo mercatino di Natale in riva al lago di Garda, con la casa di Babbo Natale, dal 18 novembre 2022 al 8 gennaio 2023 

 

Torna al blog