Differenza tra la coppola inglese e la coppola irlandese

Differenza tra la coppola inglese e la coppola irlandese

Coppola inglese o coppola irlandese?

La coppola è un copricapo con una piccola visiera, dalla leggendaria forma retrò e dal fascino incomparabile, con la cupola tendenzialmente piatta o a spicchi.

Grazie alla sua diffusione ne esistono diverse varianti, in base alla cultura di provenienza, oggi vi parleremo della differenza tra la coppola inglese e quella irlandese.

Iniziamo dalla differenza tra i nomi, la coppola inglese, ha il nome di cap, cloth cap o flat cap, mentre la coppola irlandese viene indicata anche con il nome di cappello alla gavroche o cappello irlandese, entrambe le coppole sono indossate sia dagli uomini che dalle donne.

La differenza sostanziale che salta subito agli occhi tra la coppola inglese e la coppola irlandese è che la coppola irlandese ha un ampiezza maggiore della cupola, costituita solitamente da 8 spicchi di tessuto triangolare convergenti al centro della cupola mentre la coppola inglese ha un profilo più sottile e meno largo, decisamente più affusolata rispetto a quella irlandese.

Elemento caratterizzante della coppola irlandese è anche la presenza di un bottone alla sommità per coprire il punto dove si uniscono gli spicchi, anche se può capitare che alcuni modelli di coppola inglese lo abbiano adottato. 

La coppola irlandese talvolta è dotata di una visiera morbida, che consente alla stessa di essere ripiegata e riposta in tasca o in borsa, senza che si rovini.

Come scegliere tra la coppola irlandese o quella inglese in base alla forma del viso e alla corporatura?

La coppola irlandese, essendo molto larga nella parte superiore è consigliabile ad un viso più largo o una corporatura più robusta, mentre la coppola inglese essendo più affusolata è adatta ad un viso più magro ed una corporatura longilinea. Ciò’ non toglie che anche coloro che hanno un viso molto magro non possano indossare questo tipo di copricapo magari spostando il tessuto e gli spicchi leggermente da un lato per equilibrare le forme. 

Ultimamente tornata di gran moda grazie alla serie tv inglese “Picky Blinders”, dove vengono indossate anche la cloche, il newsboy e la coppola.

Ancora prima la coppola è stata indossata da Sean Connery o dal cantante degli ACDC (Brian Francis Johnson) negli anni 80, la coppola irlandese è ancora più che mai attuale col suo fascino retrò anni ‘30. 

Guarda il video con le spiegazioni della differenza tra la coppola inglese e quella irlandese sul nostro canale YouTube.

 

 

 

Torna al blog