Il vero cappello di Panama realizzato a mano

Il cappello di Panama un must have, storia e curiosità

Il cappello panama o anche conosciuto come cappello originario dell’Ecuador e realizzato con le foglie essiccate e poi intrecciate della pianta Carludovica detta anche palma toquilla. Negli anni è diventato un vero e proprio cappello mito, ricco di tradizione e cultura. L’arte di tessere questo iconico cappello, dal 2012 è considerata come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

I Panama sono tradizionalmente di colore chiaro, leggeri e traspiranti e spesso indossati come accessori per abiti primaverili ed estivi, come quelli in lino o seta

La tenuta, la finezza della trama e il tempo trascorso a tessere un cappello Panama completo con la paglia toquilla, ne caratterizzano la qualità. Infatti il costo di un cappello Panama autentico di qualità, può variare dalle poche centinaia di euro, alle migliaia proprio per la sua intensa e artigianale lavorazione. Più la fibra è sottile e più lungo sarà il lavoro necessario al confezionamento di un cappello e di conseguenza avrà un prezzo maggiore.

A partire dalla fine del XX secolo, questi cappelli sono diventati popolari grazie alla loro facilità d'uso e traspirabilità.

L’origine del nome cappello Panama

Una delle prime città a iniziare a tessere i cappelli Panama, è stata Principal in Ecuador. I cappelli di paglia tessuti in quella località, come molti altri beni sudamericani del XIX e dell'inizio del XX secolo, venivano spediti prima all'istmo di Panama (grazie alla sua vivacità commerciale, e all’inizio del famoso canale nel 1904), per poi navigare per le loro destinazioni in Asia, nel resto delle Americhe e in Europa, acquisendo il un nome che rifletteva il loro punto vendita/spedizione internazionale - "cappelli di Panama" - piuttosto che il loro luogo di origine nazionale.

Un altro motivo che contribuì all’affermazione del nome “cappello di Panama” è dovuto ai cercatori d’oro che viaggiavano attraverso Panama in California, durante la storica corsa all'oro californiana. I cercatori dicevano alle persone che ammiravano i loro cappelli che li avevano comprati a Panama. Quindi, i cappelli divennero rapidamente noti come "cappelli di Panama".

Infatti nonostante il loro nome, i cappelli di Panama hanno avuto origine in Ecuador, dove sono fatti ancora oggi. Storicamente, in tutta l'America centrale e meridionale, le persone si riferivano ai cappelli di Panama come cappelli "Jipijapa", "Toquilla" o "Montecristi" (questi ultimi due nomi sono ancora in uso oggi).

I cappelli Panama apparvero per la prima volta a livello internazionale all'Esposizione Universale del 1855 di Parigi, dove i cappelli di Panama furono presentati per la prima volta su scala globale.

Un altro motivo di successo del cappello di Panama, fu grazie al Presidente degli Stati Uniti d’America Theodore Roosevelt che indossò un cappello di Panama durante la sua visita al Canale di Panama.

Durante il suo viaggio per supervisionare la costruzione del Canale di Panama, il presidente Theodore Roosevelt approfittò dell’evento e della sua naturale capacità di pubblicizzare la sua immagine, posando per alcune foto nel cantiere di Panama nel 1906

Le foto della visita lo ritraggono vestito completamente di bianco, con un cappello panama in testa

Anche se il cappello di Panama continua a fornire un sostentamento a migliaia di ecuadoriani, rimangono meno di una dozzina di tessitori in grado di produrre i migliori "superfino Montecristi".

Queste aziende aiutano le comunità a sostenere le loro tradizioni e il loro patrimonio culturale immateriale.

Presidente Roosvelt cappello Panama

 

Come riconoscere un vero Panama realizzato in Ecuador?

Sulla cima della cupola potrete notare l’Intreccio tipico a spirale che di estende verso l’esterno mentre all’Interno del cappello è presente un sigillo impresso a caldo con “Made in Ecuador”

Il vero cappello Panama

 

Il processo di costruzione di un classico di stile

I due processi principali nella creazione di un cappello Panama sono la tessitura e il blocco. I due tipi più comuni di trame sono la cuenca e la brisa. La trama di cuenca ha l'aspetto di un motivo a spina di pesce e utilizza leggermente più paglia della trama brisa. La trama brisa ha l'aspetto di piccoli diamanti/quadrati. Questo tipo di trama è meno intricata ma percepita come più fine della trama di cuenca da alcuni in quanto più leggera.
Altri tipi di trame includono l'uncinetto, la fantasia, il torcido e il nuovo ordine.

Se hai l'occasione di passare a trovarci nella nostra cappelleria di Rovereto, in Trentino, ti faremo vedere un cappello Panama in costruzione.

Cappello di Panama realizzazione

Come si distingue la qualità di un cappello Panama

La qualità di un cappello Panama è definita dalla tenuta della trama. La trama fine del cappello è l’ideale per la protezione contro il sole tropicale. Storicamente, per misurare la tenuta della trama, è stato utilizzato un semplice strumento quadrato che assomiglia a una cornice. L'apertura di questo telaio era di 25 mm, o circa 1 pollice. Il regolatore impostava questo telaio di un pollice dal bordo dell'orlo del cappello, quindi contava i picchi delle trame trasversali, chiamati carerra, che si muovevano in una direzione parallela. Più stretta è la trama, più carerras vengono contate.

Marchio vero cappello Panama

 

Quanto costa un cappello Panama originale?

Il prezzo dei cappelli Panama, dipende dal tempo e dalla qualità che un tessitore mette nel cappello. Un maestro tessitore potrebbe impiegare fino a otto mesi per tessere un singolo cappello. Successivamente il cappello passa attraverso più finitori che modellano l’orlo, rimuovono le imperfezioni, candeggiano la paglia ed aggiungono i marchi interni ed esterni.

I cappelli della migliore qualità sono conosciuti come Montecristi, dal nome della città di Montecristi, in Ecuador, dove vengono prodotti.

Tra i produttori migliori possiamo annoverare il famosissimo Borsalino, che produce panama da uomo e panama da donna.

I cappelli di Panama più rari e costosi sono tessuti a mano con un massimo di 3000 trame per pollice quadrato.

Nel febbraio 2014, Simon Espinal, un tessitore di cappelli di Panama ecuadoriano di 47 anni considerato tra i migliori nel suo mestiere, ha stabilito un record mondiale creando un cappello di Panama con quattromila trame per pollice quadrato che ha richiesto otto mesi per essere realizzato artigianalmente dall'inizio alla fine.

Secondo la tradizione popolare, un cappello di Panama "superfino" può trattenere l'acqua e, una volta arrotolato, passare attraverso una fede nuziale. 

Puoi vedere i prezzo di un cappello Panama originale sul nostro store online, che comprende anche i famosi cappelli panama Borsalino. Ovviamente abbiamo anche versioni più economiche (ma sempre di ottima qualità e prodotti in Ecuador) a marchio Cappelleria Bacca dei cappelli Panama.

Un cappello non solo da uomo

Cappello Panama da donna falda larga

Il cappello Panama non è solo esclusivamente da uomo, ma esiste anche il cappello panama da donna, con falda larga e la stessa incredibile qualità di lavorazione. Ovviamente nulla toglie che la versione da uomo, possa tranquillamente essere indossata da una donna.

Guarda nel nostro catalogo online, i modelli di cappello Panama per donna disponibili. Guarda tutti i cappelli Panama disponibili sul catalogo della cappelleria online.


 

Torna al blog