Le scarpe Friulane originali fatte a mano

Le scarpe Friulane originali

 Le scarpe Friulane sono una delle scarpe più ricercate degli ultimi anni ma hanno una storia antica. Le friulane o furlane, dette anche scarpets o papusse a Venezia, erano le scarpe della domenica, le scarpe da festa, usate anche come scarpa da sposa del giorno nelle nozze, nate nelle campagne del Friuli dell’800.

Oggi le scarpe friulane di velluto, vengono confezionate ancora a mano in Friuli da aziende storiche, e le caratteristiche principali sono quelle di essere morbidissime e molto comode. Ed è proprio in Friuli, che vengono prodotte le Friulane scarpe originali a marchio Cappelleria Bacca, una produzione di alta qualità, con solide fondamenta nell'importante tradizione di questa scarpa. 

Link diretto alla pagina prodotto delle Friulane.

Quali sono le Friulane scarpe originali?

Le Friulane scarpe originali sono quelle realizzate in velluto, con la suola ricavata dai copertoni di bicicletta, cucite rigorosamente a mano conformandosi perfettamente al piede che le indossa.

 

La Friulane scarpe originali fatte a mano


Come si usano le Friulane?

Se ti stai chiedendo quando indossare le Friulane, sappi che le Friulane si usano come scarpe comode in qualsiasi occasione, essendo a metà strada tra una ballerina ed una pantofola. Sono adatte per essere indossate in ogni momento del giorno, sia per un utilizzo in casa, che per un utilizzo all’esterno, dove si ha il piacere di stare con il piede molto comodo. Oltretutto la finitura in velluto da un tocco decisamente elegante.

 Volendo le Friulane si possono utilizzare con il tallone sollevato o abbassato, restando comodissime in ogni caso.

Che numero prendere di Friulane?

Appena indossate potreste sentirle strette, ma essendo artigianali e realizzate in velluto vi accorgerete che col tempo si adatteranno perfettamente al vostro piede come un guanto.

In base alla nostra esperienza (le usiamo tutti i giorni in negozio), consigliamo di prendere a chi ha una mezza misura la taglia successiva alla propria.

La Friulana scarpa originale fatta a mano in Friuli

Come lavare le Friulane?

Le Friulane si possono lavare a secco, oppure in lavatrice usando il programma per i tessuti delicati. Se per caso vi si macchiano, consigliamo di utilizzare un panno in microfibra, leggermente inumidito con dell’acqua, ed infine passate un panno pulito ed asciutto seguendo la direzione del velluto.

Quanto costano le Friulane?

Per una friulana originale italiana (occhio alle importate che costano decisamente meno ma sono differenti!) il prezzo può variare da 79 a a oltre 150 euro a seconda del marchio e del tessuto usato (I broccati in velluto di cotone sono i più costosi).

Dove comprare le Friulane scarpe originali?

Le nostre friulane scarpe originali sono fatte come tradizione vuole, le trovi disponibili per l’acquisto presso il nostro shop online di cappelli ed accessori (link diretto alla scheda) oppure presso la nostra cappelleria di Rovereto in Trentino in via Rialto 39 a Rovereto.


Tanti i colori disponibili di queste comode scarpe, dal nero, al bordeaux, verde smeraldo, blu, carta da zucchero, kiwi, giallo ocra, rosa antico, arancio.

 

Guarda il video sulle scarpe Friulane originali, prodotte dalla Cappelleria Bacca.

 

Scarpe fatte a mano in Friuli

ブログに戻る