La Storia della Cappelleria Bacca

La Cappelleria Bacca è un antico e suggestivo negozio di cappelli ed accessori eleganti per uomo e donna che risale al 1823, anno in cui il comune di Rovereto, concesse la licenza di vendita a Giovanni Bacca.

Da allora sono passati quasi 200 anni, per una delle cappellerie più antiche d’Italia.

In origine la bottega era costituita da due locali; ora l’unico rimasto in attività conserva il pavimento e gran parte dell’arredo in legno originario.

L’atmosfera all’interno è rimasta quella di un tempo, grazie alla presenza di numerosi mobili antichi che fungono tutt’ora da sfondo alla ricercata selezione di cappelli da uomo e donna ed accessori, curata personalmente da Sonia.

Sonia Monti infatti è la rappresentante della 5° generazione che negli anni ha gestito con successo la Cappelleria.

Sonia Monti Cappelleria Bacca

Proporre cappelli di alta qualità è da sempre la missione di famiglia, infatti Sonia seleziona personalmente tutti gli articoli presenti, rivolgendo la sua attenzione alle ultime tendenze della moda ma anche ai grandi classici sia di produzione italiana che estera, proponendo ai clienti articoli di primissima qualità.

Pensiamo che come non mai l’acquisto di un cappello abbia bisogno di una consulenza personalizzata che possa di volta in volta adattarsi alla forma del viso, l’età ed i gusti personali di chi acquista. Il tutto ovviamente senza l’immancabile cortesia e gentilezza che completa l’offerta del nostro raffinato negozio.

La stessa esperienza d’acquisto che vogliamo trasferire sul nostro store online di cappelli ed accessori per l’outfit, proponendo i migliori prodotti in vendita e consigliando a chi ne faccia richiesta il cappello più adatto per la propria persona.

Una selezione dei cappelli più prestigiosi, ma non solo

La Cappelleria Bacca, oltre a proporvi una selezione dei marchi più prestigiosi, quali Borsalino, Stetson, Grevi, Lock, che si distinguono da sempre per il design e la qualità dei materiali usati, offre anche ricercati articoli di stilisti emergenti provenienti da tutto il mondo.

Oltre ai copricapo, la Cappelleria Bacca propone una scelta di accessori, quali guanti (pelle e tessuto), sciarpe, bretelle, foulard, borse in tessuto e pelle, piccola pelletteria, calze e boxer che possono essere utilizzati tutti i giorni o per la cerimonia.

Cappelli Made In Italy

Oltre ai marchi di cappelli più noti, la Cappelleria Bacca ha realizzato una propria linea di cappelli, berretti, fasce e bretelle, ideati su indicazione di Sonia e prodotti con orgoglio in Italia.

Realizzati nelle migliore fabbriche di cappelli della Toscana, portano quell’inconfondibile gusto Trentino datogli da Sonia per i suoi clienti.

Dal Trentino i cappelli di Giovanni Bacca

Ideati nel cuore del Trentino da Sonia Monti, la titolare della Cappelleria Bacca, i cappelli marchiati Giovanni Bacca, sono realizzati con l’idea di fornire un prodotto di eccellenza con il buon gusto che contraddistingue Sonia.


Prodotti interamente in Italia i cappelli a marchio Cappelleria Bacca sono una nuova proposta per venire incontro alle esigenze del nostro pubblico. 

Una bottega storica unica ricca di arte

 

Cappelleria Bacca

L’esterno del negozio della Cappelleria Bacca è impreziosito da una scultorea opera d'arte realizzata dal famoso artista futurista Fortunato Depero (1892-1960), amico di famiglia di lunga data.

Le due Cariatidi ai lati dell’ingresso del negozio furono realizzate durante i primi del ‘900 a decoro dell’importante attività trentina.

La loro presenza incarna una forte attrattiva per i numerosi turisti che arrivano a Rovereto e attraversano il centro storico, percorrendo dal Mart (il famoso Museo di arte moderna e contemporanea) la via che conduce anche alla Casa Museo di Depero, recentemente restaurata. 

Fortunato Depero era un grande amico del discendente della famiglia Toni Bacca e al contrario di quello che si potrebbe pensare, era un accanito giocatore d’azzardo. 

Infatti fu proprio questo che, durante una partita, lo portò ad indebitarsi con la famiglia Bacca, costringendolo a risarcirla tramite due sue opere, quelle cariatidi che si trovano proprio sulla facciata principale della cappelleria sopra citata.

Quest’ultime non sono però le uniche opere che la famiglia ha ricevuto dall’artista, infatti egli regalò loro anche una delle poche copie del famoso “imbullonato” con tanto di dedica e firma.

 
Cappelleria Bacca storia