Come indossare le bretelle - Tutorial

Come indossare le bretelle - Tutorial

La bretella è un accessorio per l’abbigliamento che esiste da almeno 300 anni, comparso per la prima volta durante la rivoluzione francese, il modello attuale (con le clip) è stato inventato nel 1822, un anno prima della fondazione della Cappelleria Bacca.

Probabilmente starai pensando che si tratta di un accessorio un po’ “fuori moda” e poco pratico, perché utilizzare delle bande elastiche che ti passano sopra le spalle, al posto di una più pratica cintura?

Niente di più sbagliato, non solo non sono superate, ma in alcuni casi sono l’unica alternativa possibile ad un abito di classe o ad un outfit strepitoso.

Quando mettere le bretelle?

Oggi la bretella è un accessorio decisamente trendy e di buon gusto, indossato nei momenti in cui ci si vuole sentire più eleganti, in una cerimonia o una festa elegante. 

Ci sono dei casi in cui l’uso delle bretelle è quasi d’obbligo, per esempio nei momenti di massima formalità, nei quali s’indossi uno smoking, un tight o un frack, che sono indossabili esclusivamente con le bretelle, ma in generale, anche un abito, un completo formale o semi formale, viene decisamente valorizzato con l’utilizzo delle bretelle.

La bretella è stata decisamente sdoganata dal suo ruolo di accessorio da cerimonia, ed indossata in anche in occasioni più casual in combinazioni inimmaginabili. Portate sopra un paio di jeans, con una polo o una maglietta, le bretelle consentono di mantenere costante l’altezza dei pantaloni e l’orlo degli stessi.

Non solo uomini. Infatti come potete vedere dal video che trovate più sotto, le bretelle stanno benissimo indossate anche da una donna, le danno un aspetto decisamente sexy e un pò maschile e possono essere indossate non solo con dei pantaloni, ma anche con una gonna.

Bretelle, quali vantaggi?

Un immancabile vantaggio pratico della bretella, è che a differenza della cintura, non comprime intorno alla vita, quindi ci sentiremo più liberi e più comodi ad indossarle.

Alcuni celebri personaggi pubblici ne hanno fatto il loro marchio di stile. E che stile!

Come indossare le bretelle?

Se vuoi scoprire come indossare le bretelle e l’offerta di misure e fantasie disponibili, guarda i video che ho realizzato per te. Nel tutorial ti spiegherò come mettere le bretelle, come sceglierle e come abbinarle.

Mi raccomando però, non compiere l’errore più grave nell’indossare le bretelle cioè quello di portarle insieme alla cintura!

Dove comprare le bretelle?

Se ti stai chiedendo dove comprare le bretelle, ho per te due consigli, il primo presso il nostro negozio in via Rialto a Rovereto, a pochi km da Trento in Trentino, dove ti potrò consigliare personalmente quale colore scegliere o come abbinare le bretelle, oppure se preferisci la comodità del web, sul nostro sito www.cappelleriabacca.it

Torna al blog