Come si indossa il basco

Come si indossa il basco

Indossare il basco è di una semplicità disarmante, al pari della sua comodità. In molti però non riescono a farlo nel modo giusto perché sbagliano quei semplici gesti che sono necessari per indossarlo.

Più sotto ti ho preparato un breve video con le spiegazioni (se vuoi scorri la pagina in basso), ma adesso ti voglio raccontare un pò di questo pratico cappello e della sua affascinante storia, un simbolo di seduzione, romanticismo, ma anche di uno stile rock e ribelle.

Catherine Deneuve bascoNell’immaginario collettivo è diventato il simbolo del gusto chic e raffinato di Parigi.

Il basco è uno dei cappelli più versatili della storia, un classico sempre verde, che sia un basco parigino, spagnolo od italiano non fa differenza, quello che amiamo di lui è la sua praticità e semplicità.


Realizzato prevalentemente in lana infeltrita, la forma più antica di stoffa, creata premendo la lana.

Il Basco, la storia

Un copricapo simile al basco è stato indossato fin dall'età del bronzo in tutto il Nord Europa e fino all'antica Creta e all'Italia, dove era utilizzato da minoici, etruschi e romani.

Sebbene la sua origine, come abbiamo detto più sopra, risale al nord della Spagna, la prima produzione di baschi, iniziò nel XVII secolo nell’area di Oloron-Sainte-Marie nel sud della Francia. La prima fabbrica, Beatex-Laulhere, rivendica record di produzione risalenti al 1810. 

Un simbolo trasversale, il basco

È incredibile come un semplice cappello come il basco, possa essere diventato negli anni una vera e propria icona di stile e moda per diverse classi, anche distanti tra loro. 

Pochi simboli possono vantarsi di essere stati un icona conservatrice, rivoluzionaria, rock ’n’ roll, culturale e allo stesso tempo ribelle.

Pablo Picasso Basco

Nella moda occidentale ci fu l’esplosione del basco come copricapo, uomini e donne indossarono il berretto dagli anni '20 come abbigliamento sportivo e in seguito come dichiarazione di moda.

Praticamente il copricapo perfetto, che proteggeva la testa in maniera efficace e che poteva essere tolto rapidamente, arrotolato e messo in tasca.

Quando i francesi vogliono immaginarsi come "il tipico francese medio", si immagino con un basco in testa, baffetti all’insù ed una baguette sotto il braccio e magari l’immancabile maglia a righe orizzontali ed un piccolo foulard legato intorno al collo.

Oltre ai francesi e agli spagnoli, un altro popolo molto legato al basco è quello scozzese. Il basco scozzese (con un pompon al centro) è considerato un simbolo del patriottismo, insieme all’immancabile gonnellino kilt.

Il basco nella moda e nella cultura

Un altro simbolo legato al basco è quello della cultura. Da sempre infatti è legato ad un grande numero di intellettuali, artisti e personaggi famosi. 

Basti citare il pittore Rembrandt e il compositore Richard Wagner, Pablo Picasso, Ernest Hemingway, Faye Dunaway, Lady Diana, Rihanna, Marlene Dietrich, Benny Hill, Audrey Hepburn, Frank Spencer, Jean-Paul Sartre, Johnny Rotten, la Pantera Rosa, Edith Piaf, le Pantere Nere, Beyoncé, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Madonna, Lucio Dalla, Bob Marley, Johnny Rotten (Sex Pistols) e tanti altri.

Anche i cinesi negli anni, hanno adottato il basco sia come dichiarazione di moda che per le sue sfumature politiche. 

Un simbolo di rivoluzione

Che Guevara Basco

Chi non ha mai visto almeno una volta il “Guerrillero Heroico”, una fotografia iconica realizzata da Alberto Korda, che ritrae Che Guevara, il famoso rivoluzionario argentino con in testa un basco nero con una stella di ottone.

Anche gli aderenti al movimento Rastafari (Rasta) spesso indossano un berretto nero lavorato a maglia o all'uncinetto molto grande con cerchi rossi, dorati e verdi in cima ai loro dreadlock.

Come abbinare il basco 

Il basco possiede quel pizzico di aria vintage che lo rende perfetto per un look dallo stile retrò, ma anche artistico e culturale. 

Sicuramente lo puoi abbinare con un abbigliamento sia casual che elegante, quindi molto versatile. 

Come indossare il basco

Come si indossa il basco? Prendete il basco con due mai e posizionatelo sopra la testa, abbassatelo dietro e accompagnatelo con le mani da una parte.

Solitamente il basco è indossato spinto da un lato, l’importante è non tirarlo troppo verso la parte frontale, ma trovare la giusta posizione che esalti il proprio viso.

Indubbiamente il basco è un copricapo che può essere indossato da uomini e donne in ogni momento, sia d'estate che d'inverno.

Tutorial: Guarda il video che ho realizzato per te nella nostra pagina YouTube.

Sonia 

 

 

 

 

Torna al blog